Chi è Andrea Marucci

Mi chiamo Andrea Marucci, anno 1962, mi occupo di informatica dal 1982 circa e di internet e comunicazione fin dal lontano 1993.

Considerando che il primo dominio .it è stato registrato nel 1987 e che il primo browser è del 1993, posso dire di aver seguito l’evoluzione di internet fin dalla sua nascita.

Per anni inoltre, prima del 1990, mi sono occupato di design e comunicazione e dal 1990 in poi il mio lavoro ha riguardato l’informatica per le aziende e, di conseguenza, anche tutta l’evoluzione di internet, che stava crescendo in quegli anni.

Ho assistito al web 1.0, poi al 2.0 e a tutte le numerazioni successive e sono sempre riuscito a integrare la passione con l’informatica a quella per il design, cosa che mi è tornata utile nel tempo nella realizzazione dei siti internet.

Nel novembre del 1996 ho registrato il primo dominio e ho creato il mio primo sito, con gli strumenti che avevo a disposizione allora. Si parla di SimpleText, il piccolo elaboratore testi di Apple, Adobe PageMill e Golive Cyberstudio, iniziato a usare quando ancora non era di proprietà Adobe.

Ai tempi si parlava solo di HTML.

CMS e cose del genere erano ancora molto al di là da venire. Considera che WordPress è stato lanciato il 21 Novembre del 2005!

Da quel momento non ho più smesso, e di siti ne ho realizzati a centinaia per i clienti più disparati…

Dal 1999 sono socio di un’azienda, Shift Srl a Como, che si occupa di informatica per le aziende e anche di internet, compresa la realizzazione dei siti.

In tutti questi anni di informatica ne ho viste davvero tante e mi sono accorto che, almeno in Italia, la gran parte delle persone con cui sono in contatto non ha ancora ben chiari alcuni concetti fondamentali sul funzionamento di internet e della posta elettronica.

Ho iniziato dalla posta elettronica, strumento usato quotidianamente da miliardi di persone ma conosciuto veramente da pochissime anche nei suoi aspetti più generali.

Tra l’altro strumento usato da un sacco di cyberdelinquenti

Così nel 2017 ho iniziato a mettere per iscritto una sorta di manuale che voleva, nelle mie intenzioni, essere il riferimento per tutto quello che riguardava la posta elettronica.

Spero che apprezzerai la mia sincerità e questa mia volontà di parlarti senza tanti giri di parole.

Ah, se vuoi contattarmi lo puoi fare in diversi modi:

Email – andrea.marucci@shift.it o andrea.marucci@gmail.com
Facebook
Linkedin
Twitter